public/

Presentato "Percorsi per gnostre"

È stato presentato lo scorso 23 gennaio, presso il Chiostro di San Domenico, il progetto “Percorsi per gnostre” che l’Amministrazione comunale di Noci ha deciso di candidare a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico per l’attuazione di “Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali” finanziati con le risorse regionali del Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 Determinazione n. 45 del 22/05/18.

Dopo i saluti dell’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Rocco Mansueto, a introdurre gli interventi tecnici dei progettisti è stato il consigliere comunale delegato al Centro Storico Anna Maria Gentile che ha parlato di riqualificazione dei nuclei antichi e borghi ma anche di valorizzazione e tutela di piazze: “Il trend del turismo qui a Noci, seppure timidamente, risulta essere in crescita. Ciò che caratterizza la nostra cittadina è appunto il Centro Storico in cui troviamo l’unicità delle gnostre, infatti di qui nasce il nome del progetto che andremo a candidare che sarà appunto Percorsi per gnostre” le parole del consigliere Gentile. A seguire, l’architetto Francesco Giacovelli ha parlato del progetto che intende valorizzare il patrimonio storico e architettonico della nostra cittadina, al fine di collegare il polo dei Cappuccini a quello di San Domenico, passando per il Centro Storico. La proposta consiste nella ripavimentazione dell’asse via Porta Putignano-via Porta Barsento, compresa Piazza Plebiscito, con l’introduzione di basole meno scivolose. Il processo di ripavimentazione dovrebbe riguardare anche alcune gnostre, nelle quali si intende intervenire sulle edicole votive, sul reimpianto delle pergole, sulle sedute in pietra e sulle cisterne.

Il consigliere Gentile ha infine puntualizzato: “Io e l’assessore Guagnano stiamo pensando alla risoluzione del problema dei parcheggi per chi risiede nel Centro Storico”. E mentre ci si appresta a candidare a finanziamento il progetto “Percorsi per Gnostre”, la notizia del finanziamento di un altro importante progetto che riguarda il Centro Storico ovvero il Distretto Urbano del Commercio (DUC) “Noci città-bottega”, che ha l'obiettivo di rendere il centro storico di Noci attrattivo da un punto di vista turistico; il contributo concesso è pari a € 54.740,00, che andranno a finanziare l’elaborazione del Piano strategico del Commercio, l’assistenza alle impressa per la diffusione delle attività di distretto, infrastrutturazioni tecnologiche e tutte le attività di  comunicazione annesse. La serata si è poi conclusa con gli interventi del pubblico presente e i ringraziamenti del sindaco Domenico Nisi.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia